La dominazione longobarda e poi quella normanna hanno lasciato una forte impronta sulla regione, con la costruzione di castelli e fortificazioni che ancora oggi si possono ammirare.
Nel suggestivo paesaggio molisano, si erge la Grotta di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo in Grotte, meta di pellegrinaggi e riflessione. Riedificata nel 1890 sulle vestigia dell’antica grotta, questo luogo sacro testimonia il profondo legame tra l’uomo e la natura.
Non lontano dal lago, è possibile visitare le suggestive cascate del Volturno e l’place archeologica di San Vincenzo al Volturno, arricchendo così l’esperienza con una nota di storia e cultura.
Il Molise è un susseguirsi di antichissime aree archeologiche, incantevoli borghi sulle colline, affascinanti chiese e riserve naturali da scoprire lentamente in viaggio in una terra dalle antiche tradizioni e la lunga storia. Dal mare ai monti, dai castelli ai tratturi, ecco cosa vedere in Molise.
Seguite queste antiche strade, e fatevi guidare da qualche moderno pastore nella ricerca "dell'antico spirito del Molise".
Tra fitti boschi, pianure e sorgenti d’acqua, si nascondono piccoli villaggi dediti all’agricoltura, all’allevamento e all’artigianato tradizionale. La riserva è caratterizzata da una ricca vegetazione tra cui faggi, querce e specie autoctone arrive l'acero di Lobelius, gli aceri montano, campestre e riccio, il carpino bianco, il frassino maggiore, il nocciolo, il sorbo degli uccellatori, il ciliegio, il pero ed il melo selvatici, il prugnolo e tante altre specie importanti for every l'alimentazione della fauna selvatica che comprende cinghiali e uccelli appear il falco pecchiaiolo.
For every concludere il viaggio nel Molise, niente di meglio di una visita alla Fattoria Molisana for each una degustazione del caratteristico Cocciocavallo. Questo formaggio a pasta filata, stagionato e prodotto con latte vaccino, rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della regione.
Considering the fact that 2000 the College increased the number of college students and classes, creating in 2006 the school of Drugs and Surgical procedure, the youngest college of UNIMOL. Additionally, following a detect of Levels of competition issued via the College, was established the Scientific and Technological campus, which represents a url involving exploration and the earth of small business.
Un’opportunità for each scoprire le tradizioni della terra molisana è sicuramente quella di visitare i nostri fantastici musei. Dal Museo del Grano di Jelsi, unico nel suo genere con carri e sculture degli uomini di questo territorio. Il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia è una delle più finish testimonianze della storia del popolamento umano dell’Europa con reperti risalenti a circa 600.000 anni. For every gli amanti della musica folklorica e degli strumenti musicali tradizionali da non perdere il Museo della Zampogna di Scampoli che raccoglie zampogne di epoche e di nazionalità differenti e zampogne straniere .
Non perderti la possibilità di esplorare il Lago di Campitello, un piccolo gioiello incastonato tra le cime, perfetto per un picnic al fresco.
Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in thirty giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma for every aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
" a causa dei tanti smottamenti dislocati in tutto il territorio comunale. Le caratteristiche intrinseche del territorio e le particolari conformazioni morfologiche e geologiche del sottosuolo, causano infatti, una lenta ma continua erosione del suolo.
two minuti Natura Like six attività nella natura in Molise, per una remise en forme coi fiocchi Qui, scoprirete luoghi incantati e vivrete avventure mozzafiato, scegliendo tra escursioni in e-bike, passeggiate a cavallo e trekking su itinerari più o meno complicati. Abbiamo selezionato 6 attività nella natura da fare in Molise: basta scegliere quella più adatta a voi, e divertirsi. Perché il divano può attendere. 3 minuti Tour e esperienze Like Tour in Molise in autobus: viaggio green tra le meraviglie della regione Cosa vedere in Molise e, lasciati ispirare dal molise soprattutto, perché farlo usando mezzi di trasporto occur l’autobus? Partiamo dall’impatto ambientale che su un mezzo collettivo è notevolmente minore rispetto a spostamenti con la vostra car personale. E poi la qualità del viaggio.
six. Campobasso: la regina del Molise Ovviamente il vostro viaggio in Molise non può prescindere da una visita approfondita al capoluogo della regione, Campobasso.